I Salmi sono parole di Dio in parole di uomini e donne, sono scuola di preghiera e scuola di umanità: l’umanità concreta con tutti i suoi sentimenti, le sue fatiche, le sue domande e le sue ricerche di senso per «salvare la vita». Nei Salmi si parla a un «Tu» che a volte sembra fare silenzio, ma del cui amore, presenza e misericordia si resta saldamente convinti.
Il Salterio – libro della preghiera del popolo di Dio nell’Antico Testamento – sin dai primi secoli è divenuto il libro privilegiato dei canti e della preghiera della Chiesa, che ne ha fatto largo uso nella predicazione, nell’Eucaristia, nella preghiera, nei riti sacramentali. Essi esprimono come nessun altro libro la gioia, il dolore, il ringraziamento, lo stupore per la creazione e la storia della salvezza, il lamento, il pentimento dei peccati, gli interrogativi profondi dell’uomo, la riflessione sulla vita e sulla storia, la fiducia, la speranza dinanzi a Dio nel suo agire nella storia. La preferenza della Chiesa per i salmi è dovuta al fatto che in essi riconosce la sintesi orante di tutta la Scrittura e la voce di Cristo.
Primo incontro (8 marzo): introduzione al libro dei Salmi
Secondo e terzo incontro (15 / 22 Marzo): analisi e interpretazione di alcuni Salmi.
> SE NON SEI ANCORA REGISTRATO NEL SITO, clicca qui e seleziona Registrati; inserisci tutti i dati richiesti. Dopo la conferma riceverai nella tua email la password per poter accedere al sito. Entra nel sito e vai su Iscrizioni. Qui seleziona il tuo nome e cognome e Scuola biblica, dopodiché clicca sulla freccia verde. Se vuoi aggiungere un altro componente della famiglia, vai nella sezione Profilo / Componenti famiglia e inserisci i suoi dati (ricorda di cliccare la freccia nel quadretto verde dopo aver inserito i dati!!). Nello spazio Tessera non serve scrivere nulla.